Dovete sapere che il piccoletto di casa non fa colazione se non c’è la torta/biscotti/muffin fatti dalla mamma! Tenero, penserete! In effetti sì, lo è! Ma quando c’è la lavatrice accesa, l’asciugatrice in partenza e la lavastoviglie programmata, senza contare quei due pannetti da stirare, come inserisco anche l’accensione del forno per la torta della colazione??? Una soluzione c’è, c’è sempre! Al mercato ho acquistato uno stampo da ciambella con il coperchio che cuoce sul gas, fa un effetto forno anche per i dolci…magari ci sta un pò di tempo in più a cuocersi ma il risultato è strepitoso! Vi dò le dosi del mio ciambellone, quello della nonna Pina, che ha accompagnato le mie merende e colazioni da che io ho memoria!
- 350gr di farina00
- 270gr di zucchero
- 3 uova
- un bicchiere di latte
- un bicchiere di olio di semi
- una bustina di lievito per dolci
- un aroma a piacere, se avete delle belle arance o limoni non trattati usatene la buccia grattugiata, altrimenti semi di bacca di vaniglia, o gocce di cioccolata …insomma le varianti sono mille per questa che è una ricetta semplice come quelle di una volta!
una volta fatto il composto…io metto tutti gli ingredienti nel mixer da cucina e frullo, ungete e infarinate il suddetto stampo e posizionate sul fornello piccolo per circa 50 min a fuoco minimo, se volete ovviamente potete farla anche nel forno a 180° per 45 min circa…dopo i 35 min controllate con uno stecchino! Ecco la nostra colazione!
Dani intanto ho preso gli ingredienti del ciambellone
spero di cuocerlo oggi pomeriggio…ti farò sapere…bacio
certo, aspetto di sapere com’è venuto!! Io ho impastato dei nuovi biscotti che aspettano di essere cotti…appena finisce la lavastoviglie!! 😉
Pingback: kokoro……la ciambella con il cuore! | zuccherando
mamma mia che meraviglia….ma dimmi come si chiama il contenitore per cuocere le torte sui fornelli?
vero?? IO lo adoro…adesso ho appena finito di cuocerci una torta di mele!! Il mio si chiama fornetto versilia di Oreste Pardini, comperato al mercato una decina di anni fa…ancora perfetto, è di alluminio e non costa neanche tanto!
Pingback: ciambella salata cotta sul gas! | zuccherando
Pingback: pizza ripiena in padella | zuccherando