Questa è la zuppa della mia amica “Primula”! Prima era la mia vicina di casa..ora è solo la mia Amica! Lei la chiama zuppa di Harry Potter…e con i bambini nomi così funzionano sempre! I miei la adorano…ma la adoriamo anche noi grandi! Pochi ingredienti in dosi variabili a seconda dei gusti, ma tutti necessari proprio perchè pochi! Nell’insieme è molto delicata ma ogni ingrediente mantiene la sua identità per una coccola calda che fa tornare il sole (interiore!) anche in giornate grigie come questa!
- 1/2 kg di zucca tagliata a dadini
- 1/2 kg di patate tagliate a pezzi
- 1 porro
- parmigiano qb
- sale e pepe
- olio evo
- prezzemolo
Per questa ricetta uso la pentola a pressione, ovviamente si può preparare anche in maniera tradizionale allungando i tempi di cottura. Dopo aver messo nella pentola patate, zucca e porro copro a filo con l’acqua e metto a cuocere a fuoco vivace. Dopo 10 min dal fischio della pentola a pressione spengo e lascio raffreddare un pò. Una volta aperta la pentola se credo ci sia troppo liquido lo elimino con un mestolo, ma lo tengo da parte..non buttatelo, può servire per allungare la zuppa se alla fine risulterà troppo densa o potrà servirvi domani per un risottino! Frullo con il frullatore ad immersione le verdure fino a ridurle in crema, sale e pepe e impiatto. Un abbondante nevicata di parmigiano, una spolverata di prezzemolo e un filo d’olio per completare. Buon appetito!
stasera ho proprio intenzione di fare la crema di zucca. Buona
Allora buon appetito! noi ieri a pranzo…e purtroppo non ne è avanzata neanche un pò!
Che meravigliaaa! la 2° zuppa alle patate e zucca che trovo nell’arco di 1 ora! sarà un caso?! oppure vi state preparando al pranzo per Halloween?!!! 😀 questa è una meraviglia!!! sembra quasi una seta! ^_^ bellissima e golosissima! sei molto brava, come sempre! condivido su twitter, così la tengo d’occhio! mi serve per Halloween! 😛 bacioniii e buona domenica cara!!!
Ma dai, davvero?? Eh si l’accoppiata zucca e patata non manca mai, fin dalle prime pappe per lo svezzamento! Ma è così buona!! Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere! E se non ci risentiamo buona notte di halloween!!!!
Adoro tutto ciò che ha come ingrediente la zucca! Questa zuppa è un ottimo comfort food nelle fresche serate autunnali… Ciao ciao! Buona domenica! 🙂
Hai ragione! é proprio una coccola calda! Buona domenica anche a te cara!
Corro a comprare la zucca!!!La devo assolutamente provare:-)
la qualità della zucca è a tuo gusto! L’ho provata con vari tipi ed è sempre buona!!!
Scusa l`ignoranza ma cos’è l`olio evo?
no, tranquilla anche io quando l’ho letto la prima volta ci ho messo un pò! Extravergine d’oliva! baci baci
Mmmhhh!!
Di questa potrei mangiarne quintali!!!
Deve essere fantastica davvero!
Mary
Lo è! Anche qui quintali bis e tris…poi il nome evocativo suscita superpoteri davvero strabilianti!!!
lusingata!!!!
Stasera mi piacerebbe proprio gustarmela…ma non ho la materia prima!!!
domani però….
bacio e buona serata
Non sai quanto mi manca lo scambio di piatti fumanti da un balcone all’altro!!!!