Biscotti senza farina e senza burro! Si può?? Certo che sì! In un tempo in cui siamo afflitti da intollezanze, diete continue che iniziano ogni lunedì, in cui lo stress ci attanaglia, non si può rinunciare anche ai dolci! Tagliamo le calorie e il lattosio e non usiamo il burro, togliamo il glutine e usiamo farina di riso…questo è un pensiero dolce per le mie amiche che combattono con i divieti culinari da una vita! Ma anche per tutti gli altri!!!! Ecco gli ingredienti per un esercito di gatti!!
- 250gr di farina di riso
- 80gr di zucchero di canna
- 70ml di olio di semi
- 2 uova grandi
- scorza di limone grattugiata o scaglie di cioccolato o semi di bacca di vaniglia
In una terrina mettiamo la farina e tutti gli altri ingredienti e lavoriamo per ottenere un impasto simile ad una frolla. Alla fine vi converrà lavorarlo sul piano di lavoro. Questa simil-frolla non ha bisogno di essere messa a riposo perchè non ha il burro che deve ricompattarsi. Quindi siamo subito pronte a stendere l’impasto e creare i nostri biscotti! Noi abbiamo creato un esercito di gatti miagolosi in onore del nostro, -Spettro- !!! Messi sulla carta forno i nostri biscotti vanno in forno caldo a 180° per 15/20 min. la differenza di tempo nella cottura la fa lo spessore dei vostri biscotti e la forma che, più è piccola più velocemente uscirà dal forno. Per capire se i biscotti sono pronti osservate i bordi che devono cominciare a colorarsi! Il sapore è molto delicato, la consistenza è diversa da un biscotto di frolla classica, ovviamente, ma gustarseli senza peccato non ha prezzo!
Sai che non ho mai usato la farina di riso?!? Questi biscotti oltre a essere sicuramente molto buoni mi sa che sono anche leggeri! 🙂
Sì è vero sono leggeri e i miei assaggiatori hanno gradito tutti, anche per me la prima volta con la farina di riso!
Bellissimo questo esercito di gatti! Mi mette allegria 🙂
miao!
Ho un pacco di farina di riso ancora in attesa di essere utilizzato per la prima volta…questa potrebbe essere un’ottima idea!
Leggeri e delicati…mi ispirano proprio!
facili e veloci, dopo i gatti abbiamo provato la variante con gocce di cioccolato che è più golosa…..spazzata via in un nano secondo!!!Te la consiglio!
Una ricetta “senza”, ma gustosa e leggera per tutte le colazioni! Li provo anche se non ho stampi a forma di gatto!!! 😉
Questi li devo proprio provare!Adoro la farina di riso…
non è la mia passione, ma per cambiare si può fare!!! Poi sono leggeri leggeri!!