ciambella cioccocastagnosa

Buon lunedì!!! Manca un mese a natale!! E non posso non pensare a Shrek e Ciuchino impazzito per l’arrivo del natale che gli ricorda di procurarsi le castagne per l’arrosto, le uvette e le ghirlande!!! Mi sento un pò Ciuchino in questi frangenti, ma non ditelo a nessuno!! Comunque, bando alle ciance! Poco tempo fa mi hanno regalato un sacchetto di farina di castagne che ben si presta a mille ricette sia dolci che salate, tipo la pasta fresca che deve essere gustosissima (presto su questi schermi!!) , ma che in realtà non mi fa impazzire! Ma un ingrediente così non può rimanere dimenticato in dispensa ed ecco che ieri dalla mia magica pentola per cuocere le ciambelle sul gas è uscita questa peccaminosa cioccocastagna. Non è eccessivamente dolce per la presenza del cacao amaro, ma la consistenza è divina. Non ho usato neanche un briciola di farina se non quella di castagne, quindi perfetta per chi è intollerante al glutine!cioccocastagna

Ingredienti:

  • 250gr di farina di castagne
  • 50gr di cacao amaro in polvere
  • 130gr di zucchero semolato
  • 5 uova medie
  • 300ml di latte intero
  • una bustina di lievito

Prendete due ciotole. In una mettete la farina e il latte e con le fruste elettriche o a mano amalgamate per creare una crema liscia e senza grumi. Nell’altra sbattete le uova con lo zucchero, il cacao e in fine il lievito. Ora unite i due composti e miscelateli bene. Io ho cotto questa ciambella sul gas e a fuoco minimo sul fornello piccolo ci è voluta più di un ora, ma penso che in forno a 180° basteranno 45 min. Fate sempre la prova stecchino!! E infornate sempre a forno caldo. In vena di raccomandazioni vi consiglio di acquistare le uova di buona qualità, qui ce ne sono ben 5! Quelle di categoria 0 ovviamente sono le migliori. Il numero lo trovate nella stampa sull’uovo stesso, quelle con lo 0 iniziale sono le uova di allevamenti bio, quelle con 1 allevamenti all’aperto, quelle con 2 allevamenti a terra e quelle con 3 …sono di allevamenti in gabbia o in batteria. Bene, ora vi auguro un buon lunedì e una buona settimama, per chi è a lavoro, per chi è a scuola e per chi come me è confinata a casa con un cucciolo malato e moccioloso in braccio!!! Baci zuccherosi!

Pubblicità

32 thoughts on “ciambella cioccocastagnosa

  1. non avevo ancora finito di leggere la ricetta che già avevo aperto il mio ricettario “cartaceo”. In genere non so come usare la farina di castagne e questo mi sembra un buon modo
    Io la uso per fare la pasta,mescolata alla farina 00 o di semola di grano duro.

  2. Che buona la tua torta cioccocastagnosa! A casa mia non resisterebbe molto!
    Che spettacolo poter cuocere un dolce sul gas! Immagino tu abbia una pentola particolare?
    Baci
    Giusy

    • Ciao Giusy! Eh sì ho la mia super teglia per cuocere le ciambelle sul gas!! L’ho trovata al mercato qualche anno fa e non l’ho più abbandonata! L’ho regalata anche a mia madre e a mia cognata perchè è fantastica!! E’ una forma da ciambella in alluminio con il suo coperchio e lo spargi fiamme. Il coperchio con i forellini fa un effetto forno e non va mai alzato in cottura, ma dai forellini infilo lo stecchino per provare la cottura, I tempi un pò si allungano, ma il risparmio energetico c’è e non solo, si può cuocere un dolce mentre la lavatrice o la lavastoviglie lavano per noi!

      • A volte siamo in cerca delle cose più tecnologiche possibili e invece “gli attrezzi” più semplici e artigianali sono così funzionali!
        Buona giornata

      • Verissimo! Ma mi affascinano tutti e due i mondi…sia l’innovazione che la tradizione…mi pongo un pò a metà, con un ammiccamento ora a quello ora a quell’altro!!! Buona giornata anche a te!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...