No, non sono impazzita! Oggi voglio proporvi proprio la ricetta degli Scarponi!!!! Sono dei dolci abruzzesi, di Sulmona, tipici di questo periodo natalizio. Come ogni ricetta antica viene tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha la sua ricetta, vi propongo quella della nostra di famiglia…che non prevede uvetta e canditi, che è stata modificata nel tempo e adattata ai gusti dei nuovi componenti, ma che differisce di pochissimo da quella originale! Quindi se volete potete aggiungere ai miei ingredienti anche cedro candito e uvetta nelle quantità che più vi gradiscono!
Questo dolce, come quasi tutti quelli di questo periodo, non brilla per la sua leggerezza. Di solito si fanno della dimensione di un arancia e poi si appiattiscono prima della cottura e si servono però tagliati a pezzi. Si conservano bene e a lungo ideali quindi per essere preparati prima e regalati a Natale.
Ingredienti:
- 1kg di farina
- 500gr di noci
- 300gr di nocciole
- 200gr di mandorle
- 400gr di zucchero
- 3 bustine di lievito per dolci
- 150gr di cacao amaro
- 400gr di cioccolato fondente sminuzzato
- 1 bicchiere di olio evo
- 1/2 bicchiere di rum
- 3 tazze di caffè
- 600ml di mosto cotto
- buccia di un arancia grattugiata
- due cucchiai di cannella in polvere
- 3 bustine di vanillina o le bacche di una stecca di vaniglia
- un cucchiaino raso di noce moscata
Il procedimento è semplicissimo. Prendete un enorme ciotola e metteteci dentro tutti gli ingredienti solidi, mescolate bene e poi aggiungete i liquidi e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Il composto è un pò difficile da gestire quindi di solito mi aiuto con le mani, ci si sporca un pò, ma vuoi mettere leccarsi le dita prima di lavarle!!! Con un pò di fatica si ottiene un composto che si riesce a lavorare per formare delle polpettone. Prima vi dicevo della grandezza di un arancia. Le appiattite tra i palmi e le disponete su una teglia con carta forno. Con questa dose mi sono venuti 53 scarponi. Ora in forno preriscaldato per 20 min a 150°. Appena li tirerete fuori dal forno saranno molto morbidi, lasciateli raffreddare perchè devono diventari duri, quella è la consistenza giusta. Se aspetterete un giorno o almeno qualche ora prima di assaggiarli sarete ripagati dell’attesa!
Lontana da casa, ma con il profumo dei vicoletti di Sulmona anche nella mia cucina!
Solo leggerti mi ha fatto sentire “a casa”…la mia casa sulmonese, ovviamente ! Corro a comprare gli ingredienti!!!
SIII tesorina!! Sono facili e sanno proprio di casa!!! bacetti a tutti!
devono essere di una bontà infinita.
Se riesco li preparo. Purtroppo il tempo è limitato.
eh, sì…la settimana di natale è una lotta contro il tempo e le mille cose da fare!! ma avendo un procedimento semplice si preparano in poco tempo, cuociono anche velocemente, quindi forse vale la pena….condividerete con me un dolce della mia infanzia!!
Di Sulmona conoscevo solo i confetti, ma sono eccellenti anche gli scarponi mi pare!
eh sì i confetti sono famosissimi!! Non posso non essere di parte quando parlo dei prodotti della mia città d’origine, quindi ti confermo la bontà di questi dolci natalizi!!!
Maremma, che botta di vita!! 🙂 Però devono essere buonissimi, l’aspetto è molto invitante!
uhh! Se questi ti sembrano una botta di vita aspetta che preparo i ceciripieni!!!! quelli sì che hanno un rapporto calorico ..incalcolabile!!! Però…a Natale sembra tutto lecito!!!!!!!!
uhhhhh che belliiiiiiii
e che buoniiii
Saranno anche scarponi, ma a me sembrano FAVOLOSI!!!!!!!!!!!! Carino qui…a presto. Un bacio. Simona
Grazie!! i prossimi li facciamo tacco 12?? baci a te!!! 😉
Mmmh! Delizia!
;-))
E’ bello fare a Natale i dolci della tradizione… Piacere di conoscerti! Ostriche
piacete mio!!!!! Senza tradizioni che natale è???….