noci/miele/alloro

Saluto il vecchio anno e dò il benvenuto al nuovo. Questa sarà l’ultima ricetta di quest’anno..un anno pieno, come tutti del resto, di cose belle e cose brutte, di fatica e di gioia, di verità da affrontare e da scoprire e confidenze da custodire. Un anno fatto anche di conquiste piccole e grandi e di gioie immense condivise e di difficoltà affrontate…insomma un anno come gli anni passati…pieno un pò di quello e un pò di questo. Mi auguro lo stesso per il prossimo…magari con qualcosa di bello in più e qualcosa di brutto in meno, ma convinta di poter affrontare tutto con i miei amori vicino.

Questo dolce lo dedico proprio ai miei bimbi e a mio marito, lo adorano, e li rappresenta: la dolcezza del miele, il croccante e saporito delle noci (sempre quelle del vecchio albero del mio papà) il profumo e la forza dell’alloro. Pochi ingredienti, ma che insieme sono irresistibili e un pò magici…e tanto festaioli. foglie

Raccogliete le foglie più belle di alloro che trovate, se siete fortunate nel vostro giardino, e lavatele accuratamente, asciugatele e disponetele su un pezzo di carta forno. Io ne ho sistemate 100 ed ho usato 500gr di miele millefiori, 100gr di zucchero semolato e circa 700/800gr di noci sgusciate.  In una padella capiente, io ne ho usata una con il rivestimento in ceramica, versate il miele e lo zucchero, fate sciogliere e portate a bollore, ora versate le noci e lasciate cuocere mescolando di continuo finchè il miele non ricomincia a bollire e fa una schiumina. Da questo momento fate cuorere continuando a girare per cinque minuti. Con molta pazienza e attenzione, ora, con l’aiuto di un cucchiaino, versate un pò di noci coperte di miele su ogni foglia di alloro.nociLasciate raffreddare per bene e gustatele! Gli olii essenziali dell’alloro con i loro profumi si sprigioneranno con il calore del miele e delle noci conferendo a questo speciale dolcino delle note molto particolari.miele                           anno

11 thoughts on “noci/miele/alloro

Rispondi

