ABRACADABRA….la torta MAGICA!!

Prodigio della chimica o una magia?? Chi mi conosce un pò sa che sono affascinata dalla chimica in cucina, ma di più dalla magia, quindi per me si tratta di questo! Quel pizzico di magia che c’è in ogni cosa…qui si vede di più!! Quando ho letto per la prima volta di questa ricetta sono rimasta incantata…e ora è entrata nel mio ricettario, nel mio forno e nel mio frigorifero!!…Ah sì, anche nelle nostre pancine, ma prima in bocca ed è una vera delizia!!!! Un unico impasto per tre strati di diversa consistenza che si rivelano tutti al palato per un mix di sensazioni molto gradevoli. magia3La ricetta è abbastanza semplice, ma bisogna essere precisi con i passaggi e le temperature…come in un laboratorio, ma non scoraggiatevi perchè è fattibilissima!

Ingredienti:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 500ml di latte tiepido
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 150gr di zucchero
  • 115gr di farina 00
  • 125gr di burro
  • un cucchiaio di acqua fredda di frigo
  • un cucchiaino di succo di limone
  • zucchero a velo prima di servire

Per prima cosa mettete a sciogliere il burro senza farlo friggere e mettetelo a raffreddare in una ciotolina. Pesate tutti gli ingredienti come zucchero e farina e preparatevi gli alltri in maniera da essere agevolati dopo nella preparazione. Ora montate i tuorli con lo zucchero e aggiungere i semini della bacca di vaniglia. Quando sono ben chiari e montati aggiungete il cucchiaio di acqua fredda e poi  a filo il burro fuso ormai raffreddato. Ora è il turno della farina setacciata e di seguito del latte tiepido, non caldo!! Montate ora gli albumi e quando sono quasi montati del tutto aggiungete il cucchiaino di succo di limone che aiuterà a stabilizzare la schiuma. Ora unite i due composti facendo attenzione a non smontare i bianchi. Per la cottura di questa torta è consigliabile, anzi quasi un obbligo usare una teglia quadrata con 20cm per lato perchè questo garantisce che gli strati che si formeranno avranno il giusto spessore e a livello di gusto sia tutto più equilibrato. Io la mia l’ho rivestita in carta forno facendo attenzione a non creare troppe pieghe. Ora via in forno statico preriscaldato a 150° per 80 min. Se avete un forno solo ventilato cuocetela a 130° per 70 min. La superficie deve essere ben dorata. Ora lasciatela raffreddare fuori dal forno, copritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno due ore, io l’ho lasciata tutta la notte. Ora con molta delicatezza potete metterla su un piatto da portata e tagliarla a cubetti. Per facilitarvi nel taglio usate un coltello senza seghetto e bagnatelo ad ogni taglio, questo vi assicurerà tagli precisi e puliti. Ora tanto zucchero a velo e ad occhi chiusi gustate questi tre scioglievoli strati in un sol boccone. Vi ha conquistati??magixLo strato in fondo sembra quasi un budino compatto, nel centro c’è uno strato cremoso e sopra uno strato che sembra quasi un pan di spagna molto soffice e leggero. Non è una magia??

25 thoughts on “ABRACADABRA….la torta MAGICA!!

  1. questa è pura magia e tu sei fantastica. Ma come fanno a venire tre strati di consistenza così differente? Questo dolce deve entrare anche nel mio ricettario. Da provare al più presto e spero che mi venga bene

    • Oh di sicuro verrà bene!!! Non ho dubbi! I tre strati vengono per processi chimici di separazione degli ingredienti in cottura…ma non diciamolo a nessuno perchè si tratta proprio di magia! Io ieri l’ho fatta con l’aiuto dei miei bimbi che oggi al taglio sono rimasti a bocca aperta…come me!!!!!!

  2. è vero pura magia! l’ho fatta anche io un paio di mesi fa e ce la siamo pappata in men che non si dica…anche se lo strato budinoso ha lasciato il marito un po’ perplesso.
    meravigliosi i semini della vaniglia che si vedono al centro!
    un abbraccio e buona epifania..

    • grazie! Anche a voi! Anche qui è subito sparita..sarà anche questa una magia? Ora mi cimenterò con la versione al caffè che se soddisfa le aspettative sarà deliziosa! I semini sono una meraviglia hai ragione!

    • oh grazie per la fiducia!! Non è certo un dolce a cui darei 5 stelle certo, ma è molto sfizioso per le tre consistenze. Poi davvero il fatto che sia un unico impasto me lo rende così simpatico!! Per stupire è eccellente, per il palato buono e piacevolmente sorprendente!…pensandoci bene bene… forse lo apprezza di più chi lo prepara…perchè è l’unico ad assistere alla magia!!

  3. Avevo visto questa torta in diversi blog ma non avevo capito che fosse così essenziale rispettare le temperature…infatti la tua è decisamente la migliore che mi è capitata sotto gli occhi, con una separazione degli strati perfetta! Brava! 🙂

  4. oggi ho provato a fare questo dolce. E’ venuto buono ma troppo basso quindi gli strati non sono così distinti.
    Non ho riempito la teglia fino all’orlo perchè pensavo si gonfiasse. Ho seguito tutti i passaggi e soprattutto le temperature, ma devo aver sbagliato qualcosa.

Rispondi

