Kokoro è la parola giapponese per indicare cuore o anima, il suo ideogramma è 心, no non sono io la studiosa di giapponese ,è il mio marituzzo e in onore alla passione che ci mette per studiare questa lingua ho chiamato così la mia ciambella. Anche quasta sembra una piccola magia non trovate?? E se invece vi dico che è semplicissimo?? Mi credete?
Se anche voi volete fare una ciambella o un più semplice plumcake con il cuore non dovete far altro che prepare due impasti! Ora vi spiego meglio: preparate una prima ciambella al cioccolato, o anche di un altro colore aggiungendo semplicemente qualche goccia di colorante alimentare all’impasto base chiaro, e cuocetela. Quando sarà un pò raffreddata tagliatela a fette il più possibile regolari lasciandola però in forma di ciambella. Ora preparate un impasto base chiaro e versatene un pò nella stessa teglia usata per la prima ciambella, ovviamente lavata, imburrata e infarinata di nuovo, ora con delicatezza e precisione prendete una fetta alla volta della prima ciambella, quella al cioccolato, e ricavate un cuore con un taglia biscotti, posizionatelo con la punta all’insù nella ciambelliera sull’impasto chiaro e continuate così per tutte le fettine. Con la ciambella dovete avere l’accortezza di posizionare bene i cuori con la parte più doppia verso l’esterno perchè essendo tonda le fettine avranno questa irregolarità. Con un plumcake non avrete questo problema. Finito di posizionare i cuoricini versate tutti il resto dell’impasto chiaro fino a coprire completamente i cuori e cuocete in modo tradizionale. Sfornate, fate raffreddare e tagliate per scoprire la sorpresa!
Io ho usato il mio classico impasto della ciambella che trovate qui, solo che per l’impasto al cioccolato ho usato 30gr di farina in meno aggiungendo 30gr di cacao amaro. Ho anche rispettato tutti i termini di cottura e i cuoricini sono rimasti morbidi morbidi. Potete anche usare un impasto semplice di plumcake, magari quello che fate da una vita, secondo me verrà benissimo. Ah dimenticavo, dovete servire la torta al contrario, cioè con la superficie che fa da base, perchè per comodità abbiamo sistemato i cuoricini con la punta in su vi ricordate? se invece usate uno stampino diverso, che ha già una base stabile, non so tipo una macchinina, potete metterla dritta e servire la torta normalmente. Buon lavoro e buona merenda!!! Mata ne! またね!
Bella!!! Mi piace tanto, semplice dolce e tenera! Una dichiarazione d’amore! 🙂
…ehhh noi donne romantiche!!!!
🙂 è una specie di magia!!!! ありがと!!
..non lo è forse un pò tutto!!!! Anche il fatto che stai imparando a leggere e scrivere in giapponese da solo??
tu sei davvero una maga. Riesci a fare dei dolci fantastici; bravissima! Condivido ciò che ha scritto panelibrienuvole.
Grazie, troppo gentile!
che bella!!!!! prendo appunti e una mattina il mio Ale se la vedrà in tavola! Grazie!!!
ma non dirgli niente, così appena taglia……;-)
ed io da romanticona matta, non posso che lodare ogni cosa che richiami l’Amore, ed il cuore dentro ogni fetta è da “abbraccio”! Brava, Brava:-)
grazie mille!! abbracci!!!!
Ma è una roba difficilissima! Sei strabrava ad esserci riuscita così bene, veramente fantastica.
grazie! Ma non è poi così complicato, forse lo è più a dirsi che a farsi!!
mi ha ‘svelato’ il segreto un’amica e mi ero ripromessa di fare un plumcake a sorpresa per la piccola pulce…
ma tu sei arrivata prima! bellissima questa ciambella…
un abbraccio
…e complimenti al marito per lo studio; sai che ragazza mi ero messa in testa di andare a vivere in Giappone? chissà cosa mi passasse per la testa
oh! MA devi farla anche tu!!! Io che ho una reticenza innata per lo studio delle lingue lo invidio molto!! E’ una lingua complicatissima, mille modi per dire e scrivere una cosa…potrei impazzire!! Continuo ad guardarlo ammirata e intanto lo allieto con un dolcino!
Adoro le tue magie. Il mio amore non è particolarmente goloso ma una sorpresina così dolce la apprezzerà senza dubbio 🙂 brava brava, e bravo il tuo lui! Baci
che cosa bellissima!! L’ideale per un anniversario…ma io non so se ci riuscirei!
ma sì sicuramente!! Bisogna provare e se hai bisogno chiedi pure!!!