Soffici muffin al cioccolato

Dopo una pausa-nonni eccomi di nuovo sul web! Rivedersi dopo sei mesi per pochi, pochissimi giorni con i propri cari, significa parlare, parlare, scoprirsi, riscoprirsi, raccontare e raccontarsi, progettare e ascoltare, con i bimbi che saltellano ovunque in preda ad un euforia d’affetto incontenibile! E’ bello! Forse è bello proprio perchè siamo lontani, ognuno libero di gestire e vivere la propria vita e famiglia indipendentemente, sempre sapendo che gli altri ci sono sempre con il loro affetto e una parola di comprensione e incoraggiamento! Sì, sono proprio lì a portata di telefono, e poi sono proprio lì ad aspettarci durante le vacanze estive….Le partenze sono sempre un pò tristi…tanto quanto sono confusionari gli arrivi!! Ci consoliamo con un dolcino soffice soffice? Questi muffin sono capaci di consolare ogni malinconia, almeno spero!!! Provate con me??

primula

Ingredienti:

  • 150gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 250gr di latte intero fresco
  • 120gr olio di semi
  • 100gr di cioccolato fontente
  • 200gr di zucchero
  • 2 uova
  • semini di baccha di vaniglia
  • una bustina di lievito per dolci

VERSIONE BIMBY: Inseriamo il cioccolato a pezzi nel boccale e tritiamo a vel 7 per pochi secondi, ora inseriamo il latte 1 min 40° vel 5. Inseriamo zucchero, l’olio, le uova e le farine 30sec vel 6. Inseriamo il lievito e la vaniglia 30sec vel 6

Se non possedete il bimby ma usate le fruste elettriche: sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente. In una terrina mettete le farine, lo zucchero, i semini di vaniglia, le uova, il latte, l’olio e mescolate bene, una volta che il composto è liscio aggiungete il cioccolato fuso, ma intiepidito e dopo il lievito, mescolate bene.

Versate il composto nei pirottini precedentemente preparati nella teglia da muffin e infornate a forno caldo 180° per circa 20-25 min. Sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella.

Un grande bacio a tutti e 4 i nonni dei miei bimbi!!!!

muffin

Pubblicità

11 thoughts on “Soffici muffin al cioccolato

  1. I nonni sono sempre i nonni…anche i nostri sono lontani anche se riusciamo a raggiungerli spesso!
    Cosa c’è di meglio che consolarsi della loro partenza con questi muffins cioccolatosi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...