Sono impazzita? Forse un pò sì, ma dovete saper che fino a mercoledì qui in casa zuccherando vige un fine settimana lunghissimo…tre giorni di vacanza da scuola per le feste di carnevale…più i due giorni di fine settimana già trascorsi sono cinque giorni casalinghi di mamma e bimbi! Quando non c’è scuola per loro è sempre weekend e valgono le regole del weekend, quindi il piccolo anarchirco vorrebbe non lavarsi e non vestirsi fino ad ora di cena, questo implica che non è ben disposto ad uscire, la grande, sulla scia del fratello disegnerebbe tutto il giorno in pigiama e capelli a fungo, sparpagliando opere eclettiche su ogni superficie della casa! Comunque, questo per dirvi che anche in me alberga l’animo festaiolo, niente orari e voglia di cose speciali…e così questa mattina super colazione con pain au chocolat! Questa volta per la sfogliatura ho seguito tutti i tempi per benino!! L’uomo di casa questa mattina si è recato a lavoro come sempre, ma non potevo non farlo partecipare alla colazione speciale, così mi sono alzata alle sei per infornare e salutarlo con un dolcino speciale!
Gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi dei croissant sfogliati con lievito madre, niente vieta di riproporli con il lievito di birra o il lievito madre in polvere, ovviamente regolandovi in maniera diversa per i tempi di lievitazione. Con questi ho cominciato rinfrescando il lievito madre sabato dopo pranzo, fatto le prime pieghe il sabato sera e inserito il burro per la sfogliatura la domenica mattina. Formato i saccottini domenica sera dopo cena e lasciato lievitare tutta la notte. Questa mattina ho infornato a 190° per 20 min circa.
Ingredienti
- 380gr fi farina 00
- 170 gr di farina manitoba
- 160 gr di pasta madre rinfrescata almeno da 5 ore
- 250 gr di latte
- 2 uova
- 90 gr di zucchero
- 20 gr di burro a pezzetti e temperatura ambiente
- 5 gr di sale
- vaniglia, bacca o essenza
- buccia di un arancia bio
- 200 gr di cioccolato fondente in tavoletta per il ripieno
- 250 gr per la sfogliatura
- un uovo da spennellare x la finitura
Ho preparato l’impasto come descritto qui! Ma ho inserito il panetto di burro solo la mattina dopo, lasciando l’impasto a lievitare tutta la notte in frigorifero. Quindi: sabato dopo pranzo ho rinfrescato la pasta madre, prima di cena ho preparato l’impasto, lasciato a temperatura ambiente per tre ore, fatto la prima piegatura a tre per due volte e lasciato in frigo, piegato e coperto da pellicola per tutta la notte. La mattina di domenica ho inserito il burro e fatto le pieghe per la sfogliatura. Immaginate di dividere il vostro rettangolo in tre parti, ora sovrapponete la parte superiore verso il centro e poi la parte inferiore, avrete tre pieghe visibili di impasto in sezione. Queste sono le pieghe di rinforzo. Ora girate il pacchettino ottenuto di 90° e stendetelo di nuovo in un rettangolo e ripetete l’operazione di piegatura.Questa operazione va fatta per tre volte durante il giorno. La sera di domenica dopo cena, ho tirato l’impasto di un altezza di 4 mm circa e ho ricavato dei rettangoli di circa 7*13 cm, Da una tavoletta di cioccolato fondente da 100gr , di quelle sottili per intenderci, ho tagliato tante strisce di cioccolato suppergiù della lunghezza di 7 cm, la mia tavoletta aveva già il lato corto di 7, perciò ho usato questa misura. L’importante è che la misura della striscetta di cioccolato sia la stessa del rettangolo di sfoglia. Per ogni rettangolo abbiamo bisogno di 3 bastoncini di cioccolato( 7 cm di lunghezza, pochi millimetri di larghezza). Posizioniamo il primo bastoncino sul borbo superiore, lo avvolgiamo girando la pasta su di esso, mettiamo il secondo, altro giro di pasta e infine il terzo e altro giro di pasta finale, mettiamo a lievitare di nuovo i nostri saccottini con la chiusura rivolta in basso così che non si apra. Prima di infornare spennelliamo di uovo sbattuto e in forno. Un pò di lavoro è vero, ma sono davvero speciali e golosissimi. I miei bimbi hanno sganato gli occhi e li hanno divorati, preferendoli ai croissant …ora sarà merito della lunga lievitazione o della cioccolata?? Io penso di sapere la risposta!!!
Nella foto vedete anche una girandolina! Io non amo la cioccolata quindi per coccolarmi ho pensato a creare una girandola da un quadrato di pasta. Tagliate un quadrato più possibile regolare ora tagliate partendo dagli angoli seguendo le diagonali ma senza arrivare al centro. Piegate gli angoli alternandoli verso il centro e il gioco è fatto. Ho spennellato con un pò di miele e fatto aderire qualche lamella di mandorla….deliziose!
Apprezzatissimi e come sempre buonissimi! ❤
amore!
sono stupendi e immagino anche buonissimi.
ma sei stata bravissima! ed io che cercavo la ricetta del pain au chocolat!!! deve essere stato un ottimo risveglio per tutta la famiglia…
sai che è la prima volta che sento che le scuole sono chiuse per il carnevale? qui vanno tutti a scuola poi domani in classe si festeggia…
…qui no!!! Povere mamme! Ma sai che con l’autonomia scolastica il monte ore può essere distribuito in maniera autonoma da istituto a istituto…almeno penso!
Che meraviglia!! Sono venuti benissimo…fanno proprio gola!!
ciao, volevo nominarti per il liebster award ma ho visto che ti ha già nominato Paola. Ti ho comunque citata nell’articolo, spero non ti offenda =) Se vuoi fare un giro a vedere ne sarò molto felice.
ma no che non mi offendooo!!! Anziii!!! Ne sono mooolto contenta! Passerò sicuramente!
Oddio… Mi sento male!! Mi ricordano dei saccottini che mangiavo sempre da piccola in un bar in abbruzzo dove andavo in vacanza. Li sfornava a mezzanotte e io lì ad aspettarli, non vedevo l’ora
mmmche delizia i dolci caldi appena sfornati, mangiati sotto le stelle!!! In Abruzzo dove?? Io sono abruzzese!!!!!!
Dai non lo sapevo! Un paesino chiamato Lecce nei Marsi. Lo conosci? È dalle tue parti?
Stessa provincia, ma non lo conosco..io sono originaria di Sulmona, ma vivo in Friuli da taaanti anni!!
Ma che bella scoperta che sei ! Io purtroppo ho ritmi di vita che mi precludono quasi totalmente i lievitati. Già la lettura dei tempi di questa meraviglia mi ha scoraggiato. Ma ti seguirò molto volentieri per cui mi sono iscritta !
Grazie!!!! Sei molto gentile! Se vuoi posso mandarti via mail un procedimento che prevede l’uso del lievito di birra e che è molto più veloce, usando la pasta madre i tempi di lievitazione sono davvero lunghi e bisogna organizzarsi e pianificare, ma con il ldb no! Fammi sapere!