La primavera mi fa un effetto strano, a volte mi contagia con i suoi risvegli e la sua energia, a volte mi fa l’effetto contrario…e così tra i mille impegni che caratterizzano questo periodo, tra scuola dei bimbi, gare di ginnastica artistica, lunghe passeggiate in bicicletta e gite fuoriporta, ho trascurato un pochetto questo diario…e voi lettori che lo sostenete. In tutto questo però la mia pasta madre non mi ha fatto sconti e i rinfreschi e gli impasti sono stati fatti regolarmente e a regola d’arte! Oggi vi presento un pane dolce, che va benissimo per le colazioni e le merende, anche sui primi campi pieni di margherite!! L’ho impastato con la pasta madre, anche se secondo me con una lievitazione più veloce, quindi con lievito di birra o lievito madre in polvere il risultato sarebbe migliore, regalerebbe più morbidezza e non tenderebbe ad asciugarsi velocemente. Comunque se impasterete come me con la pasta madre basta congelare i panini una volta raffreddati e lasciar scongelare il quantitativo necessario la sera, per la colazione del mattino dopo, così da non rinunciare alla morbidezza! Il gusto è quello sempice delle cose sane, che riempiono il pancino e il cuore! Io ho usato le gocce di cioccolato, ma si possono usare anche l’uvetta o i frutti di bosco essiccati! Ma quando si hanno dei bimbi come commensali principali sulla cioccolata si va sul sicuro, se poi è fondente e di qualità meglio!
Ingredienti:
- 150gr di pasta madre rinfrescata e matura o lievito di birra (1/2 Cubetto) o 35 gr di lievito madre in polvere
- 300gr di farina manitoba
- 200gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 2 uova
- 250 gr di latte tiepido
- 60gr di burro morbido
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
- buccia di arancia grattugiata o semini di vaniglia
La sera precedente all’impasto ha rinfrescato la mia pasta madre, quindi la mattina dopo verso le 8:30 ho impastato. Sciogliete la pasta madre con il latte tiepido, poi aggiungete il burro morbido e le uova e continuate ad impastare. Io ha impastato in un robot da cucina, se avete una planetaria meglio, se fate a mano siete bravissime-i!! Ora aggiungete lo zucchero, le farine e l’aroma scelto. L’impasto è appiccicoso, se lo è troppo (può dipendere dalle farine e dalla grandezza delle uova) aggiungete un poco di farina 00 ma non tantissima mi raccomando altrimenti avrete dei sassi dolci, non del pane! Pizzico di sale e l’ultima veloce impastata con le gocce di cioccolata o quello che avrete scelto. Lasciate lievitare in una ciotola coperta questo impasto e dopo circa 4 ore, se usate la pasta madre, altrimenti dopo un ora se usate altro tipo di lievito, riprendete l’impasto e formatene i panini senza reimpastare però. Io procedo così: taglio in piccole porzioni l’impasto, poi prendendone un pezzeto alla volta tiro tutti i lembi richiudendoli sul fondo come in un palloncino e lo metto a lievitare di nuovo su una teglia coperta di carta forno con la chiusura verso il basso. Li ho lasciati lievitare l’intera giornata, coperti da un canovaccio umido nel forno spento, cuocendoli dopo cena in forno caldo a 180° per 30 min circa. Prima di infornarli potete spennellarli con del latte o tuorlo sbattuto, a voi la scelta. Lasciateli raffreddare su una gratella e ora potete congelarli o metterli in un contenitore per la colazione!!
Non me li farò mancare! Ottimi
Grazie!!!
che aspetto invitante
Grazie carissima!!
Ma io rientro tra i bimbi? 😉
a volte sì!!!!!!! Ma a volte no!!!!!!!!!! 😉
Buoni e genuini…ottima scelta per la colazione dei tuoi bimbi! Ma se volessi provare a farli con il lievito di birra quando devo far lievitare l’impasto prima di cuocerlo? Un’oretta?
Ma devo farli lievitare di nuovo anche dopo aver formato i panini? Niente via…i lievitati mi mettono ansia al solo pensiero. ..
no, niente ansia…i lievitati diventano ansiosi pure loro se siamo mal disposte!! Una volta un cuoco con cui lavoravo d’estate quand’ero pulsella mi disse: Il cibo deve capire che sei tu che lo governi…con dolcezza farà quel che vuoi tu! Quindi sì doppia lievitazione, un oretta prima di fare i panini e poi un oretta con i panini sulla teglia. Se lo trovi usa il lievito madre in polvere dona un gusto migliore del lievito di birra!
Ma il lievito madre in polvere? Non ci capisco niente! :-):-):-)
No, ho sbagliato. ..io c’ho il lievito di birra i polvere…quello madre non so nemmeno se esiste!
sisi esiste lo trovi al supermercato dove sono i lieviti x dolci x pizza ecc ecc….si può chiamare anche pasta madre essiccata in polvere, contiene una piccolissima percentuale di lievito di birra che funge da starter, e alcune hanno l’aggiunta di germe di grano, il gusto che conferisce è migliore del lievito di birra, cmq anche con il classico panetto fresco o con la bustina di lievito di birra si può fare lo stesso cara!!
Ok, grazie!!! E scusa per la confusione! 😉
ma figurati sono qui per questo, anzi così magari ho spiegato cose che magari avevo dato per scontate e non dovrei!! Lo scambio è sempre costruttivo da entrambe le parti!
mmmmmm.. da provare 🙂
siiii, poi dimmi così magari miglioriamo la ricetta!!
volentieri, pensavo di farne una versione solo con la farina manitoba e una versione con la farina senza glutine.. Appena li faccio ti dico 🙂
ok aspetto notizie allora!!
adoro i panini con le gocce di cioccolata! hai ragione che con ldb verrebbero più morbidi però anche io faccio come te, li congelo e poi all’occorrenza li tiro fuori!
è proprio una ricetta che riempie cuore…e pancino!!!
bacioni
Grazie!!! Ormai il mio congelatore sta esplodendo dei prodotti della mia pasta madre…non ce la facciamo a consumare tutto…e ho troppe amiche a dieta!!!
Mi immagino che festa i tuoi bimbi, …fanno proprio gola!!
un saluto e buona serata!
Giusy
Grazie Giusy, è vero è sempre una festa e mi danno grandi soddisfazioni, cominciano a riconoscere i vari ingredienti e sapori!!!
Ciao!!! Ti ho assegnato con piacere questo premio http://emanuelandia.wordpress.com/2014/03/28/liebster-award/
Buona serata!!!
grazie!!!!!!!!!!!!! Buona serata anche a te!!!
Buongiorno, ti seguo da un pò ormai e vedo che hai ricambiato e te ne sono grato, ma ora vorrei chiederti solo una cortesi; sto ampliando il mio blog a youtube e mi servirebbe semplicemente un like o una iscrizione a questo indirizzo. Te ne sono grato e spero ci scriveremo ancora!
https://www.youtube.com/channel/UCc-DwGCPtkKDCFsujmJ6LwA
ok! 🙂