Focaccia!!

Pronti per Pasqua e pasquetta?? Se vi è rimasto un pochino di spazio nel cestino del pic-nic vi consiglio di aggiungere anche questa focaccia! Oggi tra una gita in bicicletta con i babini e la prima spesa pro-pranzo pasquale ho curiosato un pò tra i blog amici e mi sono lasciata ispirare da Gae di Sale quanto basta e la sua meravigliosa focaccia pugliese la cui ricetta passa di generazione in generazione!!! L’impasto è veramente semplicissimo! Io ho usato:

  • un cubetto di lievito di birra
  • 600gr di farina 0
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • acqua q.b.

per condirla ho usato un peperone rosso, pomodorini cigliegini, olive verdi sale e olio piccante. Lìimpasto non ha la quantità di acqua nè nella ricetta originale nè nella mia, ho cominciato sciogliendo il lievito in 400 gr di acqua con lo zucchero, poi ho aggiunto la farina, ma era troppo compatto così ad occhio ho aggiunto altra acqua e il sale. Il composto deve essere molto morbido…solo leggermente più denso e colloso di quello di un ciambellone per intenderci…non ha niente a che vedere con la consistenza pizza! Si unge bene una teglia da forno, anche la leccarda, ci si rovescia l’impasto e si lascia lievitare per almeno due ore, poi si condisce e si inforna a forno caldo per 25 min al massimo della potenza ! Semplice ma buonissimissima!!!!!!! Io ho lottato per i bordi sono la parte più buona!focacc

14 thoughts on “Focaccia!!

  1. Che bella questa focaccia!! Ti è venuta benissimo!! Anche io ne ho appena sfornata una, ma voglio provare anche la tua perché mi sembra buonissima !

Rispondi

