colomba last-minute

Colomba sì, ma salata per me!! proprio proprio last-minute, ma semplice e d’effetto farà bella mostra di se domani sul mio tavolo come uno degli antipasti! Altro non è che un impasto molto simile a quello del plum cake salato, ma cotto nella forma della colomba da 750 gr. Senza indugi vi do la ricetta così se ancora non avete idee questa potrebbe fare al caso vostro!!

colomba

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 0
  • 2 bustine di lievito per torte salate(non di birra)
  • un bicchiere di olio di semi
  • un bicchiere di latte
  • 4 uova
  • sale, pepe

questa è la base, impastate bene tutto, io ho impastato a mano in una ciotolona con un cucchiaio di legno, ma se avete una planetaria vi consiglio di usarla è faticosissimo, perchè l’impasto è abbastanza compatto! Per la farcitura non vi darò le dosi perchè è in base ai vostri gusti. Io ho messo:

  • pomodori secchi
  • mortadella a cubetti
  • provolina affumicata
  • olive verdi e nere

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versate il composto nella forma della colomba, o in una ciambelliera o tortiera e spolverate la superficie con parmigiano grattugiato, semini di sesamo e pinoli. Infornate per un ora e mezza circa a 170°, a metà cottura io ho coperto la colomba con un foglio di alluminio, altrimenti rischiava di bruciacchiare troppo! Il profumino è davvero invitante!!! E con questo vi auguro buona Pasqua e buone vacanze!!! Baciiii

12 thoughts on “colomba last-minute

  1. cavolo! se avessi visto questa ricetta un’ora fa mi sarei messa a farla! tanto più che mi è avanzato uno stampo dalla colomba dolce che ho fatto (e postato al volo) oggi!ora no, sono ko…
    bella idea… Tanti auguri, e buona Pasqua! cladoa

Rispondi

