uova di pasqua? riciclo 1!

Siete come me sommerse da cioccolata di uova di pasqua?? Al latte, fondente bianca e bicolor??? é vero che si può conservare a lungo, io addirittura la metto nei sacchetti in frizeer quando ne è davvero troppa, ma è bello anche riusarla per creare nuove delizie! Questa mattina 200gr sono finiti in una torta per la colazione che presto vi mostrerò e 250gr di quella al latte sono finiti in questi dolcetti croccanti che deliziano tutti i golosi!

ciocco

Tra l’altro sono velocissimi da preparare!!! Per chi ha il bimby può benissimo farli nel boccale, per gli altri  una pentola a bagnomaria e il risultato non cambia!

Ingredienti:

  • 250gr di cioccolato (fondente o al latte o anche quello delle uova kinder)
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino di olio di semi
  • 70 gr di riso soffiato

per chi ha il bimby mettete il cioccolato a pezzi nel boccale tritatelo qualche secondo a velocità turbo, poi fatelo sciogliere 4 min 70° vel 3 aggiungendo zucchero e olio. Inserite ora il riso soffiato e azionate a vel 1 per pochi secondi, fino a che il riso non si è completamente ricoperto di cioccolato. Per chi invece usa la pentola a bagnomaria, tritate anche a coltello il cioccolato e mettetelo a sciogliere con lo zucchero e l’olio. Una volta sciolto, togliete la pentola dal bagnomaria e aggiungete il riso soffiato che può essere sia al naturale che crispy…io ho provato con tutti e due e lo preferisco con quello al naturale, ma se avete un avanzo dell’altro andrà bene lo stesso! Amalgamate con una palettina, delicatamente. Ora in entrambe le procedure, dovete versare il composto su un foglio di carta forno e livellarlo con una spatola o un cucchiaio e cercare di dargli una forma regolare. Lasciatelo solidificare e quando è asciutto, tagliatelo in quadratini. Ora è pronto per essere gustato o impacchettato e conservato!

40 thoughts on “uova di pasqua? riciclo 1!

  1. pensa che non ho preso neppure un uovo di cioccolata perché quest’anno abbiamo passato la Pasqua separati, io e mio marito in Sardegna, mie figlie a Parma e mio figlio è rimasto ad Haiti dove lavora.
    Posso sempre recuperare acquistando la cioccolata per preparare i tuoi dolci…ottimi.

      • sai ormai i miei figli son grandi. Uno, come ti ho detto lavora ad Haiti, la seconda vive a Parma e la piccola( si fa per dire ) studia a Bologna e mi sa che anche lei si fermerà in Emilia. Quindi io e mio marito quando possiamo ci concediamo qualche viaggio.

      • fate proprio bene!!! Io andrei subito a trovare il figlio che lavora ad Haiti!!!!! Anche io ho studiato a Bologna ed è una città, una regione che ti rimane nel cuore!!!

    • in qualche modo si deve pur smaltire…anche perchè se è in giro i miei piccoli cadono spesso in tentazione…così invece riesco a dosare megliio la loro ” dose” cioccolatosa …e sono anche un gradito regalo per colleghe e amiche!!!

    • si vanno bene sempre!!! Anche qui non avanzerebbe se non controllassi i due hobbit!! E’ che ne hanno ricevute tante di uova di pasqua e solo due di fondente che è più utilizzabile in cucina!

  2. anche io ho un po’ di cioccolato da smaltire…se non lo mangiamo prima pezzettino dopo pezzettino…però queste barrette con riso soffiato potrebbero essere un’idea…segno, segno

  3. Pingback: Barrette ai cereali con il cioccolato delle uova di Pasqua | Cose Da Mamme

  4. Fantastica ricetta da riciclo! L’ho passsata a tutte quelle che mi hanno chiesto: “Ho un sacco di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua…che faccio?”…ed eccoti la soluzione di Daniela!!!!

  5. Pingback: Barrette ai cereali con il cioccolato delle uova di Pasqua - Cose da Mamme

Rispondi

