muffin ricotta e zafferano

A volte quando si pensa di non aver niente in casa per organizzare un aperitivo con gli amici ci si sbaglia….Bastano gli ingredienti base che, almeno nella mia dispensa e nel mio frigorifero non DEVONO mai mancare, per infornare per esempio questi muffin un pò improvvisati ma che sono stati davvero graditi e apprezzati. A voi non vi viene l’ansia se non avete farina e uova?? DSCN6173Fortunatamente nel mio friogo c’era anche un pò di ricotta di pecora, le erbette aromatiche vengono dal mio balcone e da buona abruzzese nella mia dispensa non manca mai lo zafferano di Navelli…nascono così questi muffin improvvisati. Ovviamente si può usare come base e aggiungere altri ingredienti, ma devo dirvi che, anche così, semplici e delicati, con delle belle e buone bollicine fredde ( per noi un franciacorta)sono stati deliziosi!

Ingredienti per 12 muffin:

  • 400 gr di farina
  • 160 gr di ricotta di pecora
  • 5 uova
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di olio evo
  • 2 bustine di zafferano
  • sale e pepe bianco
  • erbette aromatiche (menta, prezzemolo, basilico, erba cipollina)
  • una manciata di pomodori secchi
  • una bustina di lievito per torte salate

Create l’impasto base con farina, latte, olio, uova e ricotta e lievito. Lo zafferano vi consiglio di scioglierlo in una tazzina del latte totale leggermente tiepido. Una volta fatto il composto a mano o in un mixer, aggiungete sale, pepe, il trito di erbette aromatiche e i pomodori secchi ammollati precedentemente in acqua calda e tagliati a pezzettini. Sistemate i pirotti nell’apposita teglia e riempiteli per buoni due terzi, infornate a forno caldo 180° per 25 min. Fate la prova stecchino prima di tirarli fuori. Lasciateli intiepidire su una gratella e servite…sono buoni anche il giorno dopo! Risultano delicati e soffici, molto versatili!!!dent

Annunci

23 thoughts on “muffin ricotta e zafferano

    • Vero, sempre presenti!! Il profumo dello zafferano e la morbidezza dell’impasto dato dalla ricotta che incontrano la freschezza della menta e la sapidità dei pomodori secchi, piattino davvero riuscito!

  1. Buonissimi, belli saporiti come piace a me, pure io cerco sempre di avere alcuni ingredienti base in dispensa in modo tale da poter imbastire qualcosa anche all’ultimo minuto! da me il cioccolato non manca mai, salvo d’estate che metterlo in frigorifero mi pare una follia! buona serata!

    • dici?? Ma no guarda, l’impasto base è semplicissimo, le altre sono solo aggiunte, le erbette, lo zafferano sale pepe, pomodorini…basta prepararsi tutti gli ingredienti e poi tutto in una ciotola! Se ci provi vedrai che in 15 min hai fatto!!

  2. Ho mangiato tanti muffin dolci, bilanciare quindi con il salato non è affatto male.
    La fotografia è semplicemente deliziosa, la loro fragranza arriva tutta e lo zafferano dona quel tocco in più.
    Senza farina e uova io mi sentirei perduta te lo garantisco 😉
    Bella cucina la tua, invitante e genuina, un piacere sostare da queste parti 🙂
    un abbraccio
    Affy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...