cous cous dell’orto

….o svuota frigorifero! Non so se vi è mai capitato, ma ci sono dei periodi in cui si ha bisogno di ordine, nella dispensa, negli armadi, nel frigorifero, nella vita, nei pensieri, nei sentimenti…e mi fermo qui…altrimenti! Mi trovo in uno di questi periodi, in pieno, e quindi dopo la crostata per riordinare la dispensa ecco questo cous cous che vi aiuterà a utilizzare tutti i rimasugli vegetali che stazionano nel cassetto del frigorifero. Detta così non sembra un granchè, ma vi assicuro che è un ottimo piatto, leggero, salutare, colorato e comodo, perchè buono tiepido, ma ottimo anche freddo!

Non vi darò le dosi esatte, come negli altri piatti del genere, perchè dipenderà dai vostri gusti e dai vostri rimasugli!!!                   Io ho usato:

  • carote
  • patate
  • zucchine
  • cipolla
  • melanzane
  • peperoni
  • olive
  • sale, peperoncino
  • olio evo
  • cous cous

In un tegame, preferibilmente di coccio, ma anche una classica padella va benissimo, mettete un fondo di olio evo, cipolla e patate tagliate a piccoli tocchetti. Intanto che le patate rosoleranno a fuoco molto dolce, tagliate le carote e inseritele. Dopo continuate con i peperoni, le melanzane e le zucchine, infine le olive. Tutte le verdure dovranno essere tagliete piccole. Aggiustate di sale e peperoncino se vi piace la nota piccantina e lasciate cuocere mescolandole spesso per evitare che attacchino e in maniera tale che si rosolino su tutti i lati. Preparate in una ciotola capiente il cous cous precotto seguendo le indicazioni della confezione. Nell’acqua bollente aggiungete anche della curcuma o dello zafferano, donerà note intense e rotonde al tutto. Bene, quando il cous cous è pronto e sgranato, spegnete il fuoco sotto le verdurine e versateci i granelli dorati! Mescolate bene affinchè tutto si sposi cous cous e buon appetito!!

Annunci

4 thoughts on “cous cous dell’orto

  1. Grazie,Daniela,di proporre cose che almeno all’apparenza, anch’io sarò’ in grado di
    preparare!……Buon appetito a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...