Si sa il Natale profuma di cannella…zenzero, miele e di cose buone! Ogni casa dovrebbe avere almeno uno di questi profumi per addolcire i cuori e rassenerare le menti! Oggi vi propongo un liquore homemade alla cannella, è semplice ed oltre ad offrirlo durante le feste può diventare un regalo da abbinare magari a qualche buon biscottino…ovviamente fatto da voi!!!!!!
Ingredienti:
- 12 stecche di cannella
- 500ml di alcool da cucina a 95°
- 700ml di acqua
- 400gr di zucchero
In un grande barattolo di vetro a chiusura ermetica mettete a macerare le stecche di cannella con l’alcool per almeno 2 settimane, se ne avete tre a disposizione meglio. Lasciate il barattolo al fresco e al buio e ogni tanto agitatelo. Trascorso il tempo dovuto filtrate l’alcool profumato in un recipiente. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino sul fuoco fino ad ottenere uno sciroppo trasparente. Lasciate raffreddare e unite all’alcool, mescolare bene e imbottigliare! Consumare dopo qualche giorno…con cautela!!!! La stellina di decorazione è fatta con la pasta di mais che trovate nel blog http://craftpatisserie.wordpress.com/2013/12/04/con-la-pasta-di-mais-seconda-parte/ insieme a tante tante altre idee carine! E’ semplice da fare, io l’ho usata come passatempo pomeridiano con i bimbi!!!!
“Con questa ricetta partecipo al contest Idee gustose per un regalo di Ideeintavola”.
Liquore alla cannella,che bontà!!!
Grazie.
Ciao Ines
Grazie Ines! E’ proprio buono e profumato…e poi fa tanto coccola invernale!!!
adoro la cannella, dovrò provarlo 🙂
ah senza dubbio se sei un amante della cannella è quello giusto per te!!
già decisamente 🙂
dai sono ancora in tempo: lo faccio! grazie!!!!
Brava…poi ricorda di consigliare di aspettare qualche giorno per gustarlo! Avrei dovuto farlo prima anche io per dare a voi più tempo…ma ho fatto male i calcoli!!! Accidenti!
E’ proprio da assaggiare questo liquore, mi sa proprio che provo a farlo…grazie mille per la ricetta!
Prego, non c’è di che!! Il blog serve proprio a questo, condividere..che poi è proprio bello!!
Ho giusto una delle bottigliette Belle Époque acquistate ai mercatini che “piange”. Questo liquorino insolito e aromatico mi piace molto!
Grazie! Ha riscosso molto successo…poi mi dirai!!
Consigliatissimo!!! Hic….
😉
Daniela, che testa! Non posso pensare di non essere corsa a ringraziarti della citazione! Perdono… e grazie! Sei speciale ♡
ma non preoccuparti cara! Pendonata già prima di dirlo! Sei d’ispirazione! Complimenti, ti seguo sempre molto affascinata dai colori e dalle atmosfere che crei!
♥