uova di pasqua? riciclo 2!

Eccomi qui con una seconda idea riciclosa per consumare il cioccolato delle uova di pasqua! Chi ha bimbi…magari più di uno sa che ci si ritrova pieni di cioccolata dopo Pasqua….qui da noi sono state aperte 8 uova di pasqua … coniglietti e gallinelle sono ancora incartate!!!! In questa ricetta ho usato il cioccolato fondente, ma va bene anche quello al latte…gli assaggiatori si sono divisi su questo, ma dipende tutto da che tipo di cioccolata amate di più!!bounty

CIOCCOLATINI AL COCCO

Ingredienti:

  • 220gr di farina di cocco
  • 200gr di panna vegetale zuccherata
  • 300gr di cioccolato per la copertura

Ovviamente si può usare anche la panna fresca di latte, in questo caso aggiungete un 70/80 gr di zucchero.                            Mettete la panna (con lo zucchero se panna fresca) in un pentolino e scaldarla, al primo segno di bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina di cocco, amalgamare bene e trasferire il composto in un foglio di carta forno. Cercate di conferirgli una forma rettangolare. Lasciate intiepidire un pò e poi riponetela in gongelatore per un ora almeno. Quando verete che la vostra mattonella al cocco è ben solida tiratela fuori dal freezer e tagliatela in rettangolini, quadratini come più vi piace. Intanto in un pentolino a bagno maria sciogliete il cioccolato fondente o al latte e aspettate che sia ben fluido. Se siete esperte e avete il termometro potete anche temperare il cioccolato così i vostri cioccolatini verranno lucidi…io non sono attrezzata per questo, ma forse presto….chissà!! Comunque veniamo ai cioccolatini. Ora prendete uno alla volta i pezzettini di ripieno al cocco e passateli nel cioccolato aiutandovi con due forchettine o una pinza da cucina e poi metteteli ad asciugare su carta forno. Una volta completati tutti potete sciogliere un pezzetto di cioccolata a contrasto, o anche bianca e creare dei decori. Io ho fatto riposare in frigorifero perchè secondo me sono deliziosi freddi!

cocc

Pubblicità

35 thoughts on “uova di pasqua? riciclo 2!

    • ehi sì, non mangio cioccolata…sono una di quelle sfortunate persone a cui la cioccolata fa venire l’emicrania…fortissima…quindi la uso nei miei dolci, ma per gli altri…che qui a casa mia ne vanno matti!

  1. Ma in pratica..sono tipo dei bounty homemade? Che ideona!!! Fantastici, e soprattutto semplici. Io divoro cioccolato, da fare subito!

  2. Buonissimi! Li ho fatti ieri sera e mi sono piaciuti un sacco. La parte piú difficile è la copertura al cioccolato. Ho provato a temperare il cioccolato ma alle temperature basse di lavorazione mi sembra molto più difficile farlo colare!

    • eh sì per avere un risultato perfetto bisogna essere brave cioccolatiere, ma non posso aiutarti perchè è stata la prima volta per me e non ho gli strumenti per temperare il cioccolato…ma l’importante è che il risultato ti ha soddisfatto almeno al gusto!!! 😉

    • non so, perchè in realtà la farina di cocco è cocco disidratato, non so se è la stessa cosa, ma io il tentativo lo farei!! Maagari fai una piccola prova! Aggiungerei una noce di burro alla farina di mandorla che raffreddandosi compatterebbe il tutto, altrimenti temo si sbricioli! Fammi sapere che sono curiosa!!!

      • Vediamo! La farina di mandorle è fatta semplicemente di mandorle tritate molto finemente e quindi dovrebbe avere un grado di umidità maggiore rispetto a quella di cocco e considerando che comunque c’e una componente oleosa nella frutta secca, non dovrebbe avere troppa difficoltà nel compattarsi… Ti tengo aggiornata! 🙂

  3. questi sono favolosi!!!!anche io mi trovo bene con la panna vegetale di soia,si monta bene,tiene la forma,non scade troppo presto!!ah ah ah!!diciamo che la mia e’ anche una scelta un po’ obbligata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...